IL PASSAPORTO PER LA
LIBERA CIRCOLAZIONE DEI PRODOTTI
NELL'UNIONE EUROPEA.
La Marcatura CE (letteralmente “Conformità Europea”) è una dichiarazione obbligatoria per un gran numero e diverse tipologie di prodotti* commercializzati nell'Unione europea.
Quando presente, la CE indica la conformità di un prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla legge comunitaria.
La marcatura CE può essere paragonata a un passaporto che consente la circolazione di una determinata merce in tutto il territorio dell'Unione europea e i produttori sono obbligati apporla sull'etichetta (o sul prodotto stesso), sull'imballaggio e sui documenti di accompagnamento.
La Marcatura CE deve essere applicata - relativamente alle categorie di prodotti per i quali la sua apposizione è prevista dalla specifica normativa comunitaria di armonizzazione, come per esempio giocattoli, dispositivi elettrici, dispositivi di protezione individuale (occhiali da sole, caschi, ecc.) - su:
tutti i prodotti nuovi, fabbricati sia nella Comunità europea che nei Paesi terzi.
i prodotti usati importati da Paesi terzi.
i prodotti sottoposti a modifiche rilevanti al punto da poter essere considerati dei prodotti nuovi.
La responsabilità legale di garantire che il prodotto risponda ai requisiti di sicurezza e della corretta applicazione della marcatura CE, è del produttore.
Naturalmente, non tutti i prodotti in commercio hanno l’obbligo di ottenere il marchio di Conformità Europea. Qualche esempio? Mobili in legno, articoli da giardinaggio, orologi privi di elettronica, materassi, forbici, posateria, piatti e bicchieri, calzature, valigeria, scale, biciclette city o mountain bike.